Peperoncino, i principi attivi che aiutano la bellezza

Peperoncino principi attivi aiutano la bellezza

Alla scoperta degli interessanti benefici di un rimedio naturale come il peperoncino.

Tra gli alimenti che troviamo in natura, sono molti quelli, che senza saperlo, ci forniscono tutti gli elementi necessari per la nostra salute fisica e che favoriscono la naturale bellezza del nostro corpo.

Uno fra questi è il peperoncino, che oltre a fornire un’ottima risorsa terapeutica e adattarsi alla preparazione di tantissime ricette diverse, si presta anche come perfetto alleato di bellezza. Sin dai tempi più antichi i suoi principi attivi venivano sfruttati per la creazione di pratiche e prodotti di cosmesi, che sono state poi tramandati di cultura in cultura fino ai giorni nostri.

Ecco quali sono i principi attivi che aiutano la bellezza e le parti del corpo a cui fanno bene.

  • Pelle: Il peperoncino è ricco di vitamine E, C e A. Ognuna di queste favorisce un aspetto specifico della pelle. In particolare le vitamine E e C hanno notevoli proprietà antiossidanti e rigeneranti e favoriscono il ricambio delle cellule dell’epidermide, svolgendo un’azione anti-age. La vitamina A, invece, favorisce lo sviluppo di collagene, rinforzando la struttura dell’epidermide e rendendola più elastica.
  • Capelli: tra le tante sostanze nutritive, il peperoncino è ricco di caspaicina, un principio attivo con uno spiccato potere vasodilatatore. Se applicata sulla cute ne favorisce l’ossigenazione e l’assorbimento di sostanze nutritive, rendendo più forti e luminosi i capelli e contrastando i fenomeni di alopecia. Sono molti gli shampoo a base di peperoncino e rosmarino che aiutano a contrastare la caduta dei capelli e ne stimolano la ricrescita.
  • Cellulite: il caspiscum, tra i principi attivi del peperoncino, stimola la circolazione stimolandone il calore, che agisce sugli inestetismi della pelle come cellulite e ritenzione idrica. Sono tanti dunque gli anticellulite a base di peperoncino che possono essere applicati in formato di creme o assunte oralmente come integratori.
  • Dimagrimento: durante la dieta il peperoncino è un alleato strategico. Oltre ad avere un bassissimo apporto di calorie, ed essere dunque un condimento ideale, aiuta ad accelerare il metabolismo, bruciare le calorie e ridurre il senso di fame, favorendo dunque la perdita di peso.
  • Labbra: il peperoncino è ormai molto utilizzato anche per la realizzazione di balsami e creme per le labbra. Il caspicum infatti favorisce la vasodilatazione e la stimolazione del flusso sanguigno, che provocano sulle labbra un effetto rimpolpante e gonfiante. Sono tantissimi, in commercio, i lucidalabbra a base di peperoncino, combinato con menta o cannella, che donano alle labbra un effetto “botox” naturale.

Come è spesso dimostrato, per prendersi cura della propria bellezza non è necessario ricorrere all’utilizzo di prodotti costosi o della chirurgia estetica. La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno e anche il peperoncino può diventare un ottimo alleato per le nostre quotidiane pratiche di benessere.

Pubblicato il:

    Articoli correlati