Vitamine per capelli: scopriamo quelle che fanno bene

Vitamine per capelli: scopriamo quelle che fanno bene

Vitamine per capelli: quali sono quelle da assumere per avere in poco tempo una chioma splendente ed una chioma forte e sana?

Oggi non tutti assumono la dose giusta di vitamine, derivante degli alimenti, e questo è spesso dovuto a ritmi di lavoro serrati e allo stress.

Proprio per questo non è del tutto sbagliato incorrere in integratori per capelli, pur considerando l’alimentazione corretta, la prima fonte di approvvigionamento di vitamine e minerali.

Quando si perdono i capelli, spesso i problemi sono dovuti proprio ad una carenza di vitamine.

Vitamine per capelli: scopriamo insieme quelle che vanno assunte quotidianamente.

Vitamina A: 

La vitamina A ha proprietà benefiche per il capello, perché lo nutre ed aiuta a prevenirne l’invecchiamento naturale.

La vitamina A rinforza il sistema immunitario e la sua mancanza può causare forfora. Si possono trovare ad alta concentrazione in carote, cavoli, zucche, broccoli.

Le vitamine del gruppo B:

Le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere i capelli in buone condizioni di salute.

Una carenza di Vitamina B porta ad avere spesso capelli grassi, forfora, capelli spenti e calvizie.

Per la caduta capelli, potete trovare le vitamine B nei fagioli, nelle uova, nelle verdure in genere, nei cereali integrali e nelle alghe. Le vitamine del gruppo B sono:

  • vitamina B1: alto potere energizzante del cuoio capelluto;
  • vitamina B2 e B5: danno lucentezza ai capelli sfibrati e sono usate contro le doppie punte;
  • vitamina B3 (o vitamina PP): agisce con proprietà ristrutturante sulla capigliatura;
  • vitamina B12: ossigena il bulbo pilifero a vantaggio di una crescita sana del capello.

Vitamina C:

La vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli: per questo favorisce la ricrescita dei capelli. La trovate nella frutta e nella verdura, in particolare in limoni, arance e carote.

Vitamina H:

La vitamina H stimola la crescita del capello. Si può trovare nelle uova, nel pollo, negli spinaci e nelle arachidi.

Vitamina E: 

La vitamina E è un potente antiossidante che aumenta l’assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo.

Si trova soprattutto negli oli vegetali, nel germe di grano, nelle mandorle, nelle nocciole, nelle arachidi e nelle noci.

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