Olio di cocco: usi e benefici per ogni giorno

Olio di cocco: usi e benefici per ogni giorno

Oggi parliamo di olio di cocco, inizialmente valutato negativamente in Occidente, in quanto un concentrato di grassi potenzialmente pericolosi per la salute cardiovascolare, che ha recentemente aumentato la sua popolarità in seguito ad alcune ricerche scientifiche.

Sono infatti emerse diverse proprietà e utilizzi per salute e  la bellezza.

Per uso alimentare esistono due fazioni:

  • chi lo sconsiglia in quanto ricco di grassi saturi, che aumentano il colesterolo LDL
  • chi lo promuove in quanto ricco di acido laurico

Ecco come usarlo:

Olio di cocco per la cottura: si può utilizzare per la preparazione di cibi perchè non si altera e non produce sostanze cancerogene.

Olio di cocco montato a neve: si può montare a neve e farlo diventare spumoso, come una panna montata, ideale per farcire preparazioni dolci.

Per chi segue una dieta vegan o paleo: è un ingrediente che si utilizza spesso all’interno di torte vegan o ricette paleo; si solidifica a temperatura ambiente e dona alle preparazioni la giusta consistenza.

Arricchire frullati: rende i frullati, di frutta o verdura, nutrienti e ricchi, facilitando l’assorbimento delle vitamine liposolubili.

Diminuisce il senso di fame: un cucchiaino di olio di cocco prima dei pasti principali aumenta il senso di sazietà. I chetoni, prodotti dal consumo di cocco, possono ridurre l’appetito.

Aiuta a bilanciare gli ormoni: è un grasso nutriente per le ghiandole surrenali e la tiroide capace di apportare benefici al bilanciamento degli ormoni.

Tiene a bada gli zuccheri nel sangue: rilasciando i suoi nutrienti lentamente, fornisce una fonte di energia necessaria a contribuire un buon bilanciamento dei livelli di zucchero nel sangue.

Sembra, addirittura, che una dieta, che prevede l’assunzione giornaliera di olio di cocco, migliori i livelli di tolleranza al glucosio.

Aumenta la funzione cerebrale: Alcuni studi hanno mostrato che nel trattamento e la prevenzione dell’Alzheimer aiuta le persone a sentirsi più vigili.

Maschera viso idratante naturale: come una crema idratante, è ottimo per nutrire la pelle, prevenire acne e rughe.

Pubblicato il:
Categorie: Alimentazione & Salute, Tags: