Sintomi di dermatite seborroica? Rimedi efficaci e naturali con Re-Hair

Dermatite seborroica rimedio trattamento shampoo naturale

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato di un fastidioso problema/tabù che riguarda moltissime persone e sembra accentuarsi durante il periodo più caldo dell’anno: la forfora.

Desquamazione del cuoio capelluto e irritazione cutanea sono causa di disagio soprattutto in occasioni socialmente esposte e ciò porta chi ne è colpito a volersene liberare al più presto, anche con l’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi ottenendo un’ulteriore alterazione degli equilibri naturali del cuoio capelluto.
La situazione può facilmente sfuggire di mano se, le prime avvisaglie inizialmente confuse come forfora sono in realtà sintomi di una patologia molto più delicata: la dermatite seborroica.

Dermatite seborroica, cos’è e come riconoscerla?

È una condizione di infiammazione cutanea che può manifestarsi nella zona del cuoio capelluto ma non solo. Arrossamenti, sensazione di generale fastidio e prurito unitamente a desquamazione della pelle possono essere segnali di allerta da non sottovalutare.

Alla base di questa condizione di squilibrio cutaneo c’è un fungo (Malassezia furfur) la cui azione accelera il processo di rigenerazione delle cellule cutanee provocando la formazione di squame bianche sulla zona colonizzata dal fungo. Si tratta di una patologia cronico-recidivante e può manifestarsi sulla superficie del cuoio capelluto ma anche nelle sue prossimità come orecchie e sopracciglia e, più in generale, nelle zone del corpo particolarmente dense di ghiandole sebacee (ascelle e inguine).

L’ambiente ideale per la vita e la proliferazione del fungo rimane comunque il cuoio capelluto che, data la naturale e più localizzata produzione di sebo, risulta essere un ambiente particolarmente favorevole.

Forfora e prurito possono essere sintomi della dermatite seborroica. Quali i fattori di rischio da evitare?

Individuare esattamente le cause scatenanti di una condizione di dermatite è assai difficile proprio perché alla base possono esserci svariati fattori di rischio. È possibile tuttavia indicare quelle che sono ad oggi le maggiori condizioni che influiscono negativamente sugli equilibri naturali della pelle e del cuoio capelluto come:

  • predisposizione genetica
  • stress  e vita frenetica
  • variazioni ormonali
  • utilizzo di corticosteroidi
  • patologie a carico del sistema immunitario
  • fattori climatici predisponenti (caldo eccessivo, umidità)
  • scarsa igiene
  • detersione con agenti irritanti

Anche la tricotillomania (mania di toccare in continuazione i capelli) e l’utilizzo smodato di piastre potrebbero concorrere alla formazione della dermatite seborroica, così come la tendenza a spazzolarsi molte volte i capelli.

Il risultato di tali condizioni si manifesta con chiome impoverite della loro naturale bellezza e lucentezza, i capelli appaiono crespi, oleosi e pesanti.

Il nostro miglior trattamento specifico per intervenire efficacemente in caso di dermatite seborroica.

In una situazione di infiammazione cutanea e alterazione del naturale equilibrio fisiologico è importante intervenire con prodotti e trattamenti specifici. Shampoo e lozioni da supermercato possono risultare eccessivamente aggressivi sortendo l’effetto contrario a quello desiderato.

È importante prima di tutto intervenire sulla pelle con principi attivi dall’azione mirata e calmante per ridurre e arginare l’infiammazione. L’olio essenziale di lavanda è un rimedio naturalmente calmante per la pelle e può ottenere effetti ottimali soprattutto se combinato in azione sinergica con estratto di riso e tea tree oil. Si tratta di tre principi attivi che svolgono una triplice azione: calmante, idratante e purificante.

Il trattamento specifico Re-Hair per la dermatite seborroica è composto dal nostro shampoo lenitivo naturale contenente un vero concentrato benefico per il cuoio capelluto interessato da dermatite seborroica + la nostra lozione. Il primo, a base puramente vegetale, contiene olio essenziale di lavanda, estratto di riso e tea tree oil arricchiti da amminoacidi e taurina per un effetto lenitivo e rinforzante al tempo stesso. E la lozione Re-Hair è il nostro hair food per eccellenza: da una selezione di piante officinali accuratamente trattate dalla pianta al laboratorio è il mix naturalmente perfetto per restituirti il piacere e la salute di capelli sani, forti, leggeri e liberi dal sebo in eccesso.

Vuoi scoprire di più sui nostri prodotti naturali specifici per dermatite seborroica?

Nella sezione dedicata trovi tutte le schede tecniche dei nostri prodotti, le modalità di corretto utilizzo e applicazione e le nostre materie prime naturali, garanzia del marchio Re-Hair.

Pubblicato il:

    Articoli correlati