Capelli nutriti per l’estate: gli alimenti e i consigli anticaduta

Dieta estate alimenti capelli anticaduta

La stagione estiva è davvero arrivata: il sole, il mare e le lunghe passeggiate in spiaggia tornano a dare colore alla pelle e alle giornate. È buona norma proteggersi dall’esposizione diretta e prolungata ai raggi del sole ma è altrettanto fondamentale avere a cuore la salute e la protezione dei nostri capelli, non solo in spiaggia! Nell’articolo di oggi vi consigliamo gli alimenti migliori per supportare la salute e le naturali difese dei capelli durante la stagione più calda.

Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata è alla base del benessere fisico e mentale. Adottando alcuni semplici accorgimenti è possibile aiutare i capelli a difendersi in maniera efficace dagli agenti esterni potenzialmente aggressivi quali acqua di mare o piscina, esposizione diretta e prolungata ai raggi del sole, lavaggi molto frequenti, sabbia e sudore.

Quali sono i principali consigli anticaduta per l’estate?

È bene lavare i capelli dopo aver effettuato attività sportiva, dopo una giornata al mare o in piscina e ricordarsi di proteggere i capelli dall’esposizione diretta ai raggi del sole (per una lunga passeggiata in spiaggia proteggili con un cappello leggero e dalle tinte chiare, schermare la testa soprattutto nelle ore più calde può inoltre scongiurare il rischio di insolazioni).
È consigliato l’utilizzo di prodotti protettivi ma delicati e la scelta di una dieta ricca di vitamine e sali minerali.

Il giusto nutrimento per capelli sani e forti

I capelli sono costituiti da proteine e amminoacidi. Se durante l’estate ti risulta difficile consumare carne, uova o formaggi puoi optare per alternative più fresche e pratiche, ideali da portare in spiaggia o in giro per una pausa-lavoro all’aperto.
Tra gli alimenti più indicati per il consumo estivo ti segnaliamo

  • Legumi (in particolare lenticchie e fagioli, provali come condimento per l’insalata)
  • Cereali (la soia è naturalmente ricca di proteine ideali per la salute e il benessere dei capelli)
  • Verdura cruda e fresca
  • Salmone (una ricarica di benessere per i tuoi capelli, ricco di omega 3 e vitamina B-12)

Preferisci qualcosa di particolarmente fresco? I mix di frutta fresca sono un’ottima alternativa al classico spuntino estivo!

Scegli una dieta estiva ricca di frutta per la salute dei tuoi capelli

Arricchisci i tuoi pasti estivi con vitamine e sali minerali! Scegli la frutta matura e la verdura meglio se cruda.
Integra le vitamine B e C con il consumo di peperoncino rosso, kiwi, fragole, salvia, menta, alloro e noci.
A fine pasto puoi fare il pieno di energia e arginina con arachidi e mandorle secche (presta comunque attenzione alle quantità, un consumo eccessivo può avere un impatto negativo sul colesterolo).

E per proteggere i capelli e incrementarne la crescita?

La soluzione a tavola passa dallo zinco! Lo trovi nel lievito di birra e nel cioccolato fondente amaro.
Supporta e proteggi i tuoi capelli con una dieta sana, equilibrata e con prodotti specifici per i lavaggi frequenti e ad azione rinforzante. Se cerchi un prodotto naturale, perfetto per l’estate e per l’utilizzo frequente vieni a conoscere il nostro shampoo rinforzante Re-Hair: dalla natura un concentrato di salute, privo di parabeni e siliconi ad azione protettiva, stimolante e rinforzante.

Pubblicato il:

Articoli correlati